Skip to main content

Smaltimento eternit e bonifica amianto

Eseguiamo lo smaltimento e la bonifica amianto, la rimozione e incapsulamento Eternit sulle aree di Parma, Reggio Emilia e tutta la regione Emilia Romagna.

I nostri tecnici qualificati annullano la pericolosità di manufatti in amianto intervenendo prontamente con servizi su misura a seconda delle situazioni e occupandosi di ogni step: della fase di analisi, alla realizzazione dei lavori nel rispetto di tutte le normative in vigore in materia di sicurezza.

Dopo aver stillato un piano d'intervento mirato, i nostri operatori altamente specializzati, provvederanno alla messa in sicurezza della struttura da bonificare e ad effettuare gli interventi di bonifica e di smaltimento dell'amianto.

TG Costruzioni si rivolge agli enti pubblici, alle aziende e alle industrie, ma anche ai privati cittadini. Per informazioni, preventivi oppure per un sopralluogo, contattaci,

Richiedi informazioni per la bonifica amianto e incapsulamento Eternit

Processo di smaltimento eternit sicuro e certificato

Da quando in Italia è cessata la commercializzazione di Eternit, contenente cemento-amianto, si ricorre a differenti procedure di smaltimento:

  • ACCERTAMENTO: è necessario accertare la presenza di amianto nelle lastre di fibrocemento, facendo analizzare un campione oppure un’intera lastra;
  • INCAPSULAMENTO: è un metodo di bonifica transitorio, che consiste nel trattamento della superficie esposta agli agenti atmosferici, tramite apposite sostanze sintetiche penetranti o ricoprenti, capaci di inglobare le fibre di amianto al manufatto cementizio, impedendone il rilascio nell'ambiente;
  • RIMOZIONE E SMALTIMENTO: è un metodo radicale, che prevede varie procedure che garantiscono la sicurezza degli operai, delle persone che si trovano in prossimità del cantiere e dell’ambiente.

Le diverse fasi nel processo di bonifica amianto includono:

  • Valutazione del rischio
  • Identificazione dell’amianto
  • Scelta del tipo di trattamento da effettuare

Alcuni metodi, come ad esempio la tecnica dell’incapsulamento dell’amianto, permettono di risparmiare utilizzando dei prodotti specifici, in grado di creare una sorta di strato protettivo, evitando in questo modo che il trascorrere del tempo e l’esposizione agli agenti atmosferici possano deteriorare l’amianto, con conseguente rilascio di sostanze nocive nell’ambiente. Tuttavia si tratta di un metodo di isolamento dell’amianto temporaneo, che va nuovamente eseguito. Al contrario, la rimozione fisica completa dell’amianto, permette di risolvere il problema una volta per tutte, definitivamente.

Per qualsiasi informazione, contattaci, siamo a disposizione per informazioni, preventivi e sopralluoghi.